Mirakl è una piatatforma che aiuta i marketplace ad entrare in comunicazione con i vendor, fornendo un portale che consnente ai venditori di registrarsi, configurare il proprio account ed inviare i prodotti in due modalità:
Tramite fornitura di un link al listino CSV (Comma separated value);
Tramite integrazione API (Application Programming Interface).
Queste terminologie non devono spaventare l'utente poiché in entrambi i casi sono gestite da Connecteed con procedure guidate utili anche agli utenti di bassa competenza tecnologica.
Entriamo rapidamente in dettaglio per capire le differenze dei due metodi offerti da Connecteed.
CSV
Il caricamento CSV è il più utilizzato, ed è offerto da tutti i marketplace che aderiscono alla piattaforma Mirakl e di norma si configura nella zona di sinistra "Impostazioni" => "Negozio" => "Impostazioni importazione file da remoto (in alto a destra)" =>
Nella pagina che si aprirà è fondamentale scendere fino alla voce "Impostazioni per l'importazione di offerte via FTP o HTTP" e attivare la spunta come di seguito mostrato, fornendo il protocollo HTTPS, l'indirizzo server files.connecteed.com, la porta 443, il percorso del file, che otterrai dal pannello di export del tuo progetto Connecteed, copiando ed incollando in questo campo la parte destra a partire da /download.... e fino a .csv compreso.
L'opzione cancella e sostituisci è raccomandata in quanto consente di svuotare le offerte già caricate alla precedente sessione di aggiornamento del marketplace tramite Connecteed e di eseguire un nuovo caricamento da zero delle offerte. In questo modo si potrà essere certi del fatto che i prodotti che erano nell'import precedente e che non sono presenti nel nuovo import (esempio poiché dismessi), vengano eliminati e non rimangano in vendita nel marketplace.
API dei progetti Mirakl
L'invio dei listini tramite API utilizza un canale di comunicazione con il marketplace che consente di trasmettere i prodotti in un canale esterno al pannello del venditore, tramite una comunicazione diretta tra i server di Connecteed e quelli del marketplace, in un canale privato che consente anche di ottenere il ritorno dell'operazione di invio prodotti.
Il ritorno contiene dati molto utili al venditore tra cui gli errori dei prodotti non pubblicabili e le relative motivazioni, mostrate direttamente dentro Connecteed nel report del canale di vendita.
L'attivazione di un canale API è semplice, ed è sufficiente cliccare su "Profilo (in alto a destra)" => "Chiave API", copiare la chiave API e incollarla nel'area "Connessioni" di "Connecteed.
Di seguito un esempio visuale della chiave API di E-price.