Connecteed, oltre ad acquisire i file tramite FTP, SFTP, o da Google Docs, può intercettare i dati partendo da un allegato e-mail ricevuto periodicamente da un determinato mittente.
L'acquisizione di una fonte feed tramite e-mail è possibile con il seguente iter:
1) Accesso alla schermata di import
2) Selezione della voce "Aggiungi import"
3) Selezione del tipo di file che si intende importare dall'allegato e-mail (es: json)
4) Selezione del tipo di fonte di import (scegliere E-mail)
5) Configurazione della casella di posta a cui Connecteed accede
In questo ultimo passaggio è necessario valorizzare i campi richiesti, salvo l'oggetto e-mail che rimane opzionale.
Il sistema si connetterà periodicamente al client di posta elettronica analizzando la posta in arrivo, verificando, esclusivamente per i messaggi ricevuti dal mittente specificato, la presenza di allegati con il medesimo nome file specificato nella schermata di import.
Speciifcando il valore opzionale di "oggetto e-mail" è anche possibile filtrare ulteriormente i messaggi da cui importare gli allegati, scartando ad esempio quelli che contengono un allegato JSON omonimo ma destinato ad altro reparto di vendite, ma che proviene dallo stesso mittente di cui ci interessa invece ricevere soltanto un altro JSON (o CSV, XML o TXT). Qualora tra i due tipi di messaggi ricevuti vi fosse una differenza nell'oggetto, il sistema permetterà di acquisire solo l'allgato utile all'import in Connecteed.
Importante: qualora il mittente modificasse il nome del file, il sistema non importerà il nuovo file e sarà necessario modificare la voce "Nome file allegato".