Il caricamento su piattaforma Mirakl di un CSV richiede necessariamente il rispetto dello standard dei campi richiesti dal marketplace, e la fornitura di un unico link ad un listino omnicomprensivo.
Molte aziende che vendono sui marketplace del network Mirakl (IBS, Eprice, Phone House, ecc...) hanno la necessità di inviare più file CSV provenienti dall'elaborazione di più listini fornitori.
Il pannello di back-office di Mirakl consente però l'inserimento di un solo link. Cosa fare in questi casi?
Unificazione di più listini per generare un solo CSV per il network Mirakl.
Connecteed permette di generare un numero illimitato di progetti e database. Ciascun progetto contiene un database e il database può essere alimentato da uno o più feed in ingresso (listini prodotti o comunque listati di oggetti).
Ciascun database di progetto può inoltre essere esportato con ricarichi e regole, in diversi formati (tra cui CSV, utile ai network Mirakl).
Ciascuna esportazione genera un link.
Qualora quindi avessi generato un progetto per ciascun listino in entrata (dei fornitori da cui voglio acquistare la merce), mi troverei nel seguente schema.
PROGETTO 1 - import fornitore A - link di export CSV #1
PROGETTO 2 - import fornitore B - link di export CSV #2
PROGETTO 3 - import fornitore C - link di export CSV #3
In questo modo saranno generati tre link di export files.connecteed/download/percorso_CSV1.csv ecc...
Il pannello Mirakl (o le api Mirakl) consente l'invio di un solo file CSV alla volta.
E' quindi necessario unire i CSV dei singoli listini in un unico CSV per il marketplace ospitato da Mirakl.
Come unire i CSV in un unico file?
La procedura consiste nel creare il progetto 4, alimentarlo con i tre feed prodotti dai CSV 1, 2 e 3, ed esportarlo in un unico link CSV4, da fornire nell'upload al pannello del marketplace Mirakl.
Configurazione della schedulazione degli import/export per evitare le latenze
I progetti Connecteed vengono schedulati dall'apposita sezione configurando ora e minuti (configurando anche più schedulazioni giornaliere). Ad ogni avvio automatico, il sistema eseguirà l'import e immediatamente dopo l'export, al fine di conseguire un tempo di latenza nullo.
Nel caso però di utilizzo di un progetto di aggregazione, che acquisisca i risultati di export degli altri progetti configurati in Connecteed, sarà necessario ricordarsi che la corretta schedulazione oraria dei 4 progetti concatenati (3 VS 1) sarà fondamentale per conseguire un effetto simile a quello del singolo progetto, ossia un import dalle fonti, ed un export verso il marketplace, a distanza di pochi minuti o decine di minuti.
Sarà molto utile tenere in considerazione l'orario di schedulazione dei tre listini, che Connecteed processerà in pochi minuti, e l'attenzione a schedulare il listino di aggregazione 10 o 15 minuti dopo l'importazione dei tre listini.
In questo modo si potrà contare su una sincronizzazione senza latenze.